Comunicazioni ai soci

CALL FOR PAPERS 2019

Gentili Associati,

l’accelerazione che l’innovazione tecnologica ha impresso ai mutamenti culturali e sociali pone il giurista innanzi a fatti e problemi che, per molti versi, esulano dalle categorie tradizionali. La novità impatta in modo determinante sia sul piano della ricostruzione dogmatica di istituti e norme (vecchie e nuove), sia sul piano della prassi operativa e della professione forense (in tutti i suoi ambiti).

In questo contesto, l’AGAT intende promuovere con grande entusiasmo una call for papers sul tema “Innovazione tecnologica e nuove prospettive per l’indagine giuridica e per la professione forense”, di cui si allega il manifesto e il bando completo.

Qui di seguito i principali dettagli.

Il tema
Al fine di favorire un’ampia partecipazione e di allargare lo spettro dell’analisi, che si focalizzerà sul tema della innovazione tecnologica e delle nuove prospettive per l’indagine giuridica e per la professione forense, il campo di indagine non viene delineato in un perimetro rigidamente precostituito: viene lasciato alla platea degli interessati il compito di individuare gli argomenti che possano essere di maggior rilievo. Sul bando si propongono spunti esemplificativi nel settore del diritto civile, commerciale, penale, processuale ecc..

Le date
– abstract entro il 30 aprile 2019
– paper entro il 21 giugno 2019

Commissione di valutazione
– Eva Raffaella DESANA
– Corrado DRUETTA
– Francesca LAGIOIA
– Antonio Francesco MORONE
– Federico RESTANO

Riconoscimenti e borsa di studio
I papers ritenuti più meritori saranno esposti nel corso di una conferenza e pubblicati su una o più riviste di settore, nonché oggetto di un’apposita pubblicazione promossa dall’AGAT.
Verrà assegnata una borsa di studio di € 500,00 al miglior paper under 40.

Per info e adesioni: call4papers.agat@gmail.com (Commissione organizzativa: Consiglieri AGAT avv.ti Pietro Cravetto, Mario Donadio e Nicolò Maggiora)

Buona lavoro
Il Direttivo AGAT

1 – call4PAPERS19