INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E SS. DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

Ai sensi degli artt. 13 e ss. del Regolamento UE 2016/679 (c.d. “GDPR”) e in relazione ai suoi dati personali di cui la Associazione Giovani Avvocati Torino – AGAT, P. IVA 10644950015 [con sede legale in Torino (TO), presso lo studio del Presidente pro tempore], entra in possesso, La informiamo di quanto segue:

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è l’Associazione Giovani Avvocati Torino.

2. Finalità e basi giuridiche del trattamento

I suoi dati personali (esclusivamente comuni – nome e cognome, codice fiscale, indirizzi fisici e/o elettronici, immagini fisse e/o in movimento – con l’esclusione dei dati appartenenti a categorie particolari di cui all’art. 9 Reg. UE 2016/679) saranno trattati per le finalità relative e/o connesse alle attività associativa svolta dal Titolare, quali nello specifico:

per i soggetti che contattano il Titolare, anche tramite email e social network, per l’erogazione dei servizi da loro richiesti, nonché per la conservazione dei dati ai fini della gestione operativa ed amministrativa dei contatti, sulla base della necessità di fornire riscontro alle richieste;

per garantire agli associati la partecipazione all’attività associativa, anche tramite l’invio di comunicazioni via email, sulla base della necessità di eseguire il contratto associativo e sulla base del legittimo interesse dell’Associazione (salva opposizione al trattamento);

per la gestione dei pagamenti relativi alla quota associativa e/o per l’eventuale fruizione di singoli eventi organizzati o di servizi resi dall’Associazione a pagamento, sulla base della necessità di eseguire il contratto associativo;

per l’attività di organizzazione, allestimento, realizzazione e gestione diretta e indiretta di eventi e di tutte le attività eventualmente connesse, collaterali e/o affini (quali, a puro titolo esemplificativo, la gestione di servizi di hostess e steward, segretaria, logistica, coffee break, pranzi e cene, allestimenti, l’attribuzione di crediti formativi), ivi compreso l’invio o la consegna di materiali e gadgets, nonché di comunicazioni e informazioni inerenti all’evento cui si partecipa, sulla base della necessità di eseguire il contratto associativo o del legittimo interesse dell’Associazione;

per la promozione dell’attività dell’Associazione, sulla base del legittimo interesse dell’Associazione (salva opposizione al trattamento) per gli Associati, e sulla base del consenso (per i partecipanti non associati), immagini e video degli eventi potranno essere diffusi in qualsiasi forma sul sito internet e sui social network (ed in particolare sulla pagina Linkedin, Facebook e Instagram) dell’Associazione, e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione (giornali o quotidiani), nonché attraverso i mezzi di comunicazione dei partner collegati agli eventi, e che saranno conservati negli archivi informatici dell’Associazione.

I suoi dati personali potranno essere trattati anche nei casi in cui ciò sia necessario per adempiere a obblighi derivanti da disposizioni di legge in materia civilistica, fiscale, antiriciclaggio, nonché da ogni altra normativa comunitaria, norme, codici o procedure approvati da Autorità e altre Istituzioni competenti nazionali.

Inoltre, i suoi dati personali potranno essere trattati per dare seguito a richieste da parte dell’autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici nel rispetto delle formalità di legge; i suoi dati personali, in aggiunta, potranno essere trattati per la difesa di un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta risulti necessario al fine di accertare, esercitare o difendere un diritto dell’Associazione.

Per la navigazione sul sito

Si rende noto che la navigazione e la consultazione del Sito www.agatavvocati.it non richiedono, né consentono, attività di profilazione alcuna.

In ogni caso, tutti i dati acquisiti durante la navigazione vengono trattati in forma anonima e possono essere utilizzati senza il consenso espresso dell’Utente solo per finalità di accesso al Sito del Titolare.

In particolare, per ciò che attiene ai dati di navigazione si informa che sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

3. Trasferimento dei dati all’estero. I dati personali potranno essere liberamente trasferiti fuori dal territorio nazionale a Paesi situati nell’Unione europea, ma potrebbero essere trasferiti anche al di fuori dell’Unione europea. Con riferimento ai trasferimenti al di fuori del territorio dell’Unione europea verso Paesi non considerati adeguati dalla Commissione europea, il Titolare adotta le misure di sicurezza adatte ed appropriate per proteggere i dati personali ricevuti. Conseguentemente l’eventuale trasferimento dei dati in Paesi situati al di fuori dell’Unione europea avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso, come le clausole contrattuali tipo di protezione dei dati, ai sensi della normativa applicabile e in particolare degli articoli 45 e 46 del Regolamento Privacy.

4. Modalità di trattamento e conservazione. Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e dai consulenti esterni, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/ 679.

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati, nonché per il rispetto degli obblighi e delle prescrizioni di legge.

5. Comunicazione dei dati a terzi. I dati personali possono essere comunicati per le finalità di cui al punto 2 a terzi fornitori di consulenza e assistenza, alle banche, agli Ordini forensi, ad altri ordini professionali, alle altre associazioni o soggetti con cui vengano organizzati eventi, ai responsabili esterni del trattamento, più in generale, a tutti quei soggetti pubblici e privati cui la cessione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 2.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato ha diritto di:

accedere ai dati personali in nostro possesso, e di richiederne copia (salvo, in quest’ultimo caso, in cui il suo esercizio leda i diritti e le libertà di altre persone fisiche);

chiedere la rettifica dei dati personali eventualmente incompleti o inesatti;

chiederne la cancellazione, ove ricorrano i presupposti, salve le esclusioni stabilite dall’art. 17.3 GDPR;

chiedere la limitazione del trattamento, ove ricorrano i presupposti, salve le esclusioni stabilite dall’art. 18.2 GDPR;

opporsi al Trattamento basato sul legittimo interesse dell’Associazione, per motivi connessi alla propria situazione particolare (es. pregiudizio all’onore, alla reputazione, al decoro), salva la dimostrazione da parte loro di un interesse legittimo cogente e prevalente a norma dell’art. 21.1 GDPR, e salvo che il trattamento sia necessario per accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria;

opporsi al trattamento eventualmente basato sul consenso, non prestando il consenso inizialmente o revocandolo successivamente, senza che ciò renda illecito il trattamento eseguito prima della revoca;

richiedere la portabilità dei dati (ossia riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, per poterli trasmettere ad altro titolare senza impedimenti), ove tecnicamente possibile e nei limiti dei trattamenti basati sul consenso o sull’esercizio di un contratto, e salvo i casi: – di trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico; – in cui l’esercizio del diritto leda i diritti e le libertà di altre persone fisiche;

richiedere ed ottenere un elenco aggiornato dei soggetti che trattano dati personali per conto dell’ente (“responsabili del trattamento”), corredato dei dati utili alla loro identificazione;

proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (in Italia, www.garanteprivacy.it), o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

L’esercizio dei diritti di cui sopra, può essere inoltre ritardato, limitato o escluso nei casi previsti dall’art. 2-undecies d.lgs. 196/2003.

L’interessato può esercitare i suoi diritti con richiesta scritta inviata a mezzo raccomandata A/R presso la sede legale della Associazione o all’indirizzo PEC: associazionegiovaniavvocatitorino@pec.it